Il proprietario di casa ha chiesto di poter avere dei confort specifici, una fornitura che durasse nel tempo e che soprattutto facesse sentire a casa la futura proprietaria che per lavoro è costretta a vivere in viaggio. E le sue richieste sono iniziate cosi: “Ho sempre sognato di avere … “
Questo progetto è il classico progetto su misura in quanto la nostra mission sia stata quella di soddisfare non solo l’esigenza di avere una casa bella dove vivere ma anche che assecondi tutti le abitudini di chi deve viverci. Dall’organizzazione dei mobili alla predisposizione dell’illuminazione e tanto altro. Piccoli dettagli che fanno la differenza.
La casa non era mai stata abitata, nuova ma costruita nei primi anni del 2000. Pavimento e infissi in buonissime condizioni, quindi l’unico lavoro strutturale sulla casa è stato quello di aggiungere il carton-gesso creando dei ribassamenti che permettessero di istallare il climatizzatore motorizzato senza la presenza di split, creare un piacevole corridoio illuminato da faretti e la postazione tv. A seguito le tracce per tutto l’impianto elettrico
In corridoio e in camera da letto abbiamo fatto realizzare degli armadi su misura, la parte in camera dedicata al guardaroba e la parte in corridoio dedicata ai servizi, biancheria e accessori viaggio. Infatti nelle prime due ante troviamo; caldaia, lavatrice e asciugatrice e a seguire accessori per le pulizie.
La possibilità di sfruttare lo spazio del corridoi ci ha permesso di lasciare tutto il resto della casa molto arioso non avendo il vincolo di aggiungere mobili.
Nei bagni abbiamo disegnato mobili su misura, cambiato sanitari, vasca e doccia. I mobili sono stati quasi fatti tutti interamente in hpl, in modo da poter durare molte nel tempo anche se a contatto con acqua e umidità.
Nello studio abbiamo scelto una bellissima carta da parati di Glamora che rappresenta l’intero emisfero terrestre su tonalità di grigio in perfetto abbinamento con la struttura del Tavolo e il mobiletto tecnico in tonalità verde salvia come tanto desiderava la nostra cliente. Alle spalle del piano di lavoro abbiamo predisposto un capiente armadio completamente dedicato al suo lavoro. Oltre all’ illuminazione a soffitto, sono state applicate due lampade molto semplici di Ikea sulle due estremità del piano, in modo da poter raggiungere un abbondante sostegno luminoso.
Il soggiorno e cucina sono nella stesso ambiente, la caratteristica principale di questa stanza è il colore grigio-blu che abbiamo scelto per il retro tv e la zona di soffitto sopra al tavolo da pranzo.
La cucina è stata sviluppata a L, con una parte di colonne e una parte con basi in sospensione, ampiamente retro illuminata sia sulla parte alta, illuminando il soffitto che sulla parte bassa illuminando il pavimento in parquet.
I colori predominanti in cucina sono il bianco e la stessa tonalità di grigio sciolto per le parti di muratura.
Per il tavolo abbiamo deciso di scegliere un legno massello, parzialmente trattato con struttura in ferro che desse molto calore all’ambiente.
La zona tv è stata pensata molto semplice ed essenziale lasciando come protagonista un comodissimo divano ArtNova, scelto in completa nuance con il resto dei colori presenti nell’ambiente.
16 Agosto 2019
Appartamento, Interior Design